Obiettivo
- Alfabetizzazione informatica e digitale
- Comunicazione e collaborazione
- Creazione di contenuti digitali e pensiero critico
- Sicurezza e proprietà intellettuale
L'argomento
PROFILO E COMPETENZE DIGITALI ATTESE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Ha buone competenze digitali, usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo.
Attività
Le attività (progetti, compiti di realtà...) che si intendono realizzare in modo concatenato e finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e gradualmente delle competenze, verranno programmate ogni anno in base al piano di offerta formativa dell'istituto e riportate nella programmazione iniziale di tutte le discipline.
Osservazione iniziale, intermedia e finale;
Check list, diario di bordo (per il docente), portfolio (per lo studente), questionari, interviste;
Compiti di realtà di breve, media e lunga durata in itinere (formative) e a conclusione di un’unità didattica (sommative);
Attività progettuali e laboratoriali;
Compiti di realtà d'Istituto intermedi e finali;
Per la scuola Primaria e Secondaria si rimanda alle Rubriche di valutazione delle competenze disciplinari e trasversali.
Per la scuola dell’Infanzia si rimanda alle Griglie di valutazione delle competenze, progettati per Campi di esperienza e solo per i bambini di cinque anni.