Ricerca

COMPETENZA DIGITALE – IC”MARTA RUSSO”

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

L'obbiettivo del progetto è quello di insegnare agli studenti le competenze digitali presentare e scambiare informazioni usando i moderni mezzi di comunicazione

Obiettivo

  • Alfabetizzazione informatica e digitale
  • Comunicazione e collaborazione
  • Creazione di contenuti digitali e pensiero critico
  • Sicurezza e proprietà intellettuale

L'argomento

PROFILO E COMPETENZE DIGITALI ATTESE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

Ha buone competenze digitali, usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo.

Attività

Le attività (progetti, compiti di realtà...) che si intendono realizzare in modo concatenato e finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e gradualmente delle competenze, verranno programmate ogni anno in base al piano di offerta formativa dell'istituto e riportate nella programmazione iniziale di tutte le discipline.

Osservazione iniziale, intermedia e finale;

Check list, diario di bordo (per il docente), portfolio (per lo studente), questionari, interviste;

Compiti di realtà di breve, media e lunga durata in itinere (formative) e a conclusione di un’unità didattica (sommative);

Attività progettuali e laboratoriali;

Compiti di realtà d'Istituto intermedi e finali;

Verifica apprendimento

Per la scuola Primaria e Secondaria si rimanda alle Rubriche di valutazione delle competenze disciplinari e trasversali.

Per la scuola dell’Infanzia si rimanda alle Griglie di valutazione delle competenze, progettati per Campi di esperienza e solo per i bambini di cinque anni.